venerdì 11 ottobre 2013

Verso i congressi

Non dobbiamo guardare solo al PD nel percorso congressuale che ci aspetta. Il cammino e il dialogo iniziati da poche settimane ci porteranno infatti più in là, alle elezioni amministrative del 2014, che vedranno tornare al voto un migliaio di comuni lombardi. Questo è un Partito Democratico che si apre e che si mette in discussione: siamo il primo partito in Lombardia e dobbiamo dimostrare di essere all'altezza del consenso avuto.
I tempi per i congressi provinciali sono piuttosto stretti: 11 ottobre termine per la presentazione delle candidature alla carica di segretario provinciale e 26 e 27 ottobre Congressi di Circolo e Congresso Provinciali ai quali potranno votare solo gli iscritti al Pd, con possibilità di tesserarsi sul posto il giorno stesso. L'8 dicembre sono invece in programma le primarie - aperte a tutti - per l'elezione del segretario nazionale.
Si terrà invece dopo l'elezione del nuovo segretario del partito il congresso regionale e non sarà necessario essere iscritti al partito per partecipare. La consultazione dovrà avvenire "non oltre il 31 marzo 2014". Quella di fare il congresso regionale in un secondo momento è stata una scelta politica molto chiara, per distinguere le dinamiche nazionali da quelle regionali. Abbiamo bisogno di discutere con serenità temi che riguardano la nostra Regione.
Il congresso provinciale e i congressi di circolo, per l’elezione del Segretario Provinciale, dell’Assemblea Provinciale, del Coordinamento e dei Segretari di Circolo della provincia di Brescia si terranno domenica 27 ottobre. Lo ha deliberato la Direzione Provinciale del Pd di Brescia lunedì sera 7 ottobre. I congressi si terranno il 27 ottobre in uno spazio orario che va dalle ore 9.00 alle 19.00 garantendo l’apertura dei seggi per almeno 4 ore, anche non consecutive.
Potranno votare gli iscritti al partito, così come stabilito dallo statuto nazionale.  Elemento essenziale avere sottoscritto prima del voto la tessera 2013. Si potrà sottoscrivere la tessera anche il giorno stesso del voto presso il seggio elettorale.
I delegati all’Assemblea Provinciale, previsti in numero di cento, verranno eletti direttamente dagli iscritti su base proporzionale territoriale zonale. Chi parteciperà al congresso troverà due schede, una per scegliere il segretario provinciale, e una per il segretario di circolo. Votando loro voterà automaticamente anche la lista a loro collegata.
Nel capoluogo è previsto anche il congresso cittadino. Contestualmente al congresso di circolo e provinciale si svolgerà l’elezione dei delegati all’assemblea cittadina e del segretario cittadino. In città così le schede che gli iscritti troveranno saranno in totale tre.

Nessun commento:

Posta un commento